+39 339 31 97 065

Grosseto Affitti

Cerca di Più

Il Blog di Grosseto Affitti

IUC TASI TARI IMU – 4 Sigle altrettanti dubbi… vediamo cosa sono

Postato in Maggio 23, 2014 da Carlo Casini in Blog

IUC TASI TARI IMU

Quattro  sigle incomprensibili che oggi sentiamo e risentiamo ogni volta che ascoltiamo radio o televisione.

IUC TASI TARI IMU – Cosa sono in realtà?

Sono delle nuove sigle, ma dietro si nascondono vecchie tasse sulla casa. Vediamo se riesco a spiegarti cosa sono e se devi pagarle anche tu.

IUC – Imposta Unica Comunale.

SI tratta di una imposta che raggruppa tutti quei tributi comunali relativi alla casa ed alla produzione e smaltimento dei rifiuti. Nel caso di una abitazione affittata, questa imposta viene ripartita tra proprietario ed inquilino. E’ composta da IMU, TASI e TARI

IMU – Imposta Municipale Unica.

Una vecchia conoscenza che, se per la tua prima casa (fatta eccezione per quelle considerate di lusso, quelle cioè appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, A/9) non devi più versarla, è sempre viva e vegeta per le seconde case e tutti gli altri immobili. Devi calcolarla utilizzando la rendita catastale del tuo immobile come base e moltiplicarla per i coefficienti deliberati dal Comune in cui si trova l’immobile tenendo conto della categoria a cui il tuo immobile appartiene.

TASI – Tassa comunale per i Servizi Indivisibili.

Con il pagamento di questo tributo il Comune fa fronte alle spese sostenute per il mantenimento del verde pubblico, l’illuminazione, la pulizia stradale e tutti quei servizi che ti vengono forniti in maniera uguale agli altri tuoi concittadini. I comuni stabiliscono delle detrazioni per le prime case ed il calcolo avviene con un procedimento simile a quello dell’IMU.

TARI – Tassa comunale sui Rifiuti.

Non è altro che la vecchia Tares con un nuovo nome. Si versa per coprire i costi relativi alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti, della spazzatura. Devi pagarla se detieni immobili o aree scoperte che producono rifiuti.

Per adesso sul sito del comune di Grosseto non compaiono notizie riguardo la IUC, la TASI e la TARI per il momento.


0 comments

Lascia un Commento